Istituto Comprensivo Don Milani di Latina > Avvisi > Autorizzazione uscita autonoma Alunni Scuola Secondaria di I grado
Ultima modifica: 10 ottobre 2017

Autorizzazione uscita autonoma Alunni Scuola Secondaria di I grado

Regolamento di Istituto dell’IC Don Milani approvato in data 10/10/2017 con delibera n.280

[…]Uscita autonoma alunni Scuola Secondaria di I grado

1)La Scuola, in considerazione dell’età anagrafica degli alunni e, di conseguenza, del livello di maturazione raggiunto, delle condizioni ambientali e di particolari condizioni soggettive, mantiene l’obbligo di vigilanza degli alunni fino al termine dell’orario delle lezioni e nei limiti delle pertinenze della scuola. Pertanto, il personale docente e non docente cesserà dal dovere di vigilanza degli alunni al superamento delle pertinenze dell’edificio, consentendo l’uscita autonoma del minore dal plesso senza accompagnatore, alla condizione di cui al seguente punto 2.

2) I genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado possono presentare alla scuola dichiarazione per iscritto di autorizzazione all’uscita del figlio minore senza accompagnatore al termine delle lezioni giornaliere. La suddetta dichiarazione dovrà contenere espressamente che la scelta educativa è stata adottata previa verifica che il percorso che separa la scuola da casa non costituisce pericolo per il minore.

3) L’autorizzazione di cui al punto  2 rappresenta una precisa assunzione di responsabilità da parte di genitori richiedenti il quale subentra nella vigilanza del minore esonerando da ogni responsabilità la scuola. […]

I genitori potranno scaricare il modulo allegato , compilarlo e consegnarlo presso gli uffici di segreteria o lasciarlo consegnare dai propri figli ai docenti coordinatori di classe, con allegate le fotocopie del documento di identità di entrambi.

autorizzazione dei genitori all’uscita dei minori senza accompagnatori